Storia del ristorante


All’inizio dell’anno 2009, girovagando per la bassa bergamasca alla ricerca della location ideale per costruire la nostra azienda, abbiamo visitato molte strutture, ma una ci colpì fin dal primo istante facendocene innamorare, in via Blini a Calvenzano, a due passi da Treviglio.

Un grande giardino verde adatto per i bambini, un ampio pergolato per le cene estive, una struttura in mattoni sassi e travi di legno tutto a vista con pavimento in cotto che rispecchia la classica cascina bergamasca…non ci furono dubbi… qui nascerà “Il Giardino dei Sapori”, il primo nome a cui abbiamo pensato!

Dopo mesi di duro lavoro e di grandi collaborazioni tra le nostre due famiglie dove abbiamo pulito, ristrutturato, dipinto il locale e mesi di pianificazioni e scelte il 6 dicembre 2009 abbiamo finalmente inaugurato il nostro ristorante con una grandissima festa ricca di tantissimi ospiti.

Sono passati quasi 10 anni da quel fantastico giorno in cui tutto iniziò, con noi hanno festeggiato le loro ricorrenze moltissimi clienti… da matrimoni a battesimi, comunioni e cresime, da compleanni ad anniversari…cene informali, incontri con vecchi amici, baby shower, feste sociali, insomma un sacco di eventi importanti ci hanno resi orgogliosi della nostra attività di ristorazione.

Fin da subito abbiamo sempre voluto fare le cose per bene: buon cibo, selezione degli ingredienti di qualità, dolci e pane fatti in casa, le torte delle cerimonie preparate da Enrico, la cura degli impasti con lievitazione di almeno 36 ore e pochissimo lievito.

Tutto questo accompagnato dall’ingrediente più importante, la passione per il cibo e per il mondo della ristorazione.

Nel nostro percorso ci hanno affiancato collaboratori professionisti e appassionati, ma le due colonne portanti che dal primo giorno son con noi sono:

Laura, che con la sua leggiadria e la sua grande professionalità vi coccola in sala curando i dettagli e consigliandovi nella vostra scelta;

Antonio, il nostro primo pizzaiolo, con la sua esperienza trentennale e la sua maestria nel far girare le pizze vi garantisce una pizza a DOC con un impasto ben lievitato, una farcitura curata ed una cottura ottimale… che dire gran gusto ed alta digeribilità.

Grazie ragazzi, ancora grazie per quello che date al ristorante e ai nostri clienti!

Ma, chi più ci ha supportato in primis oltre lo staff, sono state le nostre famiglie e i nostri genitori… sempre in prima linea e pronti ad aiutarci:

Alfredo con i suoi salumi nostrani e le sue fritture;

Gabri con i suoi “ci penso io”;

Stefy con il suo tocco casalingo nel cucinare;

Andrea con il suo pollice verde e la cura maniacale della raccolta differenziata!

Grazie mamme e grazie papà!

Con questa grande squadra in questi anni abbiamo avuto grandi soddisfazioni, una tra le quali nel 2015 a Expo Milano dove abbiamo conquistato il premio come migliore ricetta della pizza in Expo con Farine Varvello.

Insieme abbiamo affinato le tecniche e le conoscenze anche per chi ha intolleranze al glutine, come me, e al lattosio, come Laura, proponendo anche in questi casi particolari cibi ottimi preparati con cura e la massima attenzione.

Qui da noi poi, si possono gustare piatti tipici regionali, come la famosa orecchia d’elefante alla milanese, oppure i casoncelli prodotti a mano, il tiramisù… il dolce preferito del nostro chef. E non solo… puoi provare anche accostamenti nuovi e più creativi… attenzione carne e pesce alla griglia non mancano mai e vanno sempre a ruba!

Vogliamo anche ringraziare i nostri fornitori e le aziende locali per le collaborazioni e le promozioni dei prodotti del territorio.

A tal proposito recentemente abbiamo partecipato all’evento del melone retato di Calvenzano I.G.P., presidio slow-food con il quale abbiamo presentato il melonghiotto, una sfera lollipop dove in un boccone si concentra la tradizione del nostro territorio.

Ma non vogliamo parlare del vino? Tutto ciò appena elencato deve essere accompagnato con ottime cantine… abbiamo circa  60 etichette.

Oltre al menù à la carte e alla pizzeria, a pranzo proponiamo un menù a prezzo business, piatti semplici e genuini, con il tocco casalingo, ideali per fare una pausa dalla frenesia del lavoro e sentirci coccolati e tranquilli come a casa!

Vieni a trovarci con i tuoi cari, noi penseremo a rallegrare i vostri palati e i vostri cuori!

​​​​​​​

Vi aspettiamo!

​​​​​​​